SABATO 10 MAGGIO - ESCURSIONISMO: MONTE BESTONE DA LIMONE DEL GARDA

(in origine programmata per il 12 aprile)

Difficoltà: E (Escursionistica)/EE (Escursionistica per esperti)
Dislivello positivo: 900 m.
Durata: 3 ore

ll percorso inizia dall’abitato di Limone del Garda e, seguendo le indicazioni per località Campaldo, ci portiamo su strada sfaltata ove, proseguendo, incrociamo quello che sarà il
sentiero per il rientro (val Pura), che in salita ignoriamo.
Proseguendo ancora per 300 m. su asfalto, subito dopo una curva, troviamo il cartello segnavia per il sentiero delle farfalle (circa 30 minuti dal parcheggio). Il sentiero delle farfalle è un sentiero che, salvo un lungo traverso in un bel bosco poco dopo l´inizio, alterna un tratti molto ripidi, acquisendo le caratteristiche di una vertical.
Alcuni tratti sono assistiti da una fune, utile soprattutto in caso di terreno bagnato oppure in discesa. Seguiamo sempre le indicazioni e, con un ultimo ripido strappo, arriviamo sulla cima del Bestone che consente viste a 360° dal lago al monte Baldo e alle montagne dell´alto Garda.
La discesa si effettua per il versante opposto a quello salito, scendendo dal sentiero vicino alla croce che procede ripido all´inizio, poi a tornanti più comodi, giungendo ad un pianoro con roccolo, poi breve tratto di mulattiera e quindi seguiamo i cartelli a destra che ci faranno percorrere la selvaggia val Pura, sino a tornare a Campaldo di Limone dove riprendiamo il sentiero naturalistico fatto all´andata, che ripercorreremo fino  all´auto.


Capigita: Soci della Sezione CAI di Rovato