DOMENICA 30 MARZO - CAIFAMILY: COLLI DI SAN GIOVANNI, TOMENONE, SAN GEMINIANO

Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello Positivo: 160 m.
Durata andata: 2 ore

Lasciata l’auto nei pressi di via Cornella a Montello (BG), percorriamo via Cornella e via Locatelli, al cui termine inizia il sentiero che percorre il crinale del Colle San Giovanni, lembo più orientale del sistema collinare del Tomenone.
Si arriva alla croce del Colle San Giovanni (290m) il panorama è completamente chiuso dalla vegetazione. Si procede sul sentiero del crinale che, con saliscendi, porta alla cima del Tomenone (370m). Il pennone con la bandiera tricolore e il panorama sulla pianura ne fanno un posto privilegiato per una
merenda e per osservare gli aerei in volo su Orio al Serio.
Una breve discesa fino al Casello di San Marco, un antichissimo ricovero di attrezzi che fungeva anche da riparo per i contadini.
Il Casello San Marco è inserito in un parco pubblico dove sono a disposizione tavoli e panche, una piccola fontana, un campo da pallavolo, scivoli e altalene. Si intravedono i ruderi della torre di San Giovanni, sulla cima del Colle Alto/San Geminiano (332m), che potremo raggiungere con breve deviazione dalla strada, che poi incrocia via Foppe e riporta in via Cornella.


Capigita: Gloria Svanini e Alessandro Chiari