DOMENICA 1 GIUGNO - CAIFAMILY: RIFUGIO MARIE DEL VOLANO
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello andata: 500 m.
Durata andata: 1 ore
Dalle baite Mandosso, dove lasciamo la macchina, la strada asfaltata inizia con poca pendenza. Entriamo subito nel fitto bosco di abete rosso e, in un quarto d’ora, raggiungiamo un fontanile, con un’edicola, a 1075 m. Successivamente, al termine di una breve salitina, gli alberi si diradano, dandoci l’opportunità di godere di una stupenda vista sulle montagne, ancora più particolare e suggestiva nel periodo autunnale.
Sempre in una leggera e costante salita sulla strada asfaltata, costeggiando il torrente Tredenus, giungiamo a un’area aperta, a circa 1290 metri di quota: davanti a noi c’è il Ponte del Serio, un piccolo ponte sul torrente, che permette di passare sul versante opposto del monte.
Lasciandocelo alle spalle, continuiamo tra gli alberi e incontriamo un cartello di arrivederci alla Conca del Volano, nella direzione opposta. Poco sopra arriviamo alle prime baite
del Volano, superiamo il torrente e, ancora un centinaio di metri ed eccoci al rifugio.
Al rifugio si possono consumare i pasti e pernottare. Fuori dalla struttura, nel prato, sono allestiti dei tavoli con panche da picnic.
Capigita: Lisa Gandolfi e Mario Bellotti


