Nw Ard Mtb Esc Caifam Primapag1.

Sono quasi 100 anni che il CAI crede fermamente nell’utilità di avvicinare i giovani alla montagna ed è per questo che è nato e si è strutturato il gruppo Alpinismo Giovanile.

Fare attività con i giovani significa far conoscere ai ragazzi di 6-17 anni la montagna in modo divertente e responsabile.

Tutte le attività concorrono all’affermazione del Sé nel ragazzo, portandolo a sperimentarsi in situazioni e confrontarsi con realtà che lo indurranno a progettare, programmare e realizzare, facendolo prendere coscienza delle sue forze, dei suoi limiti e delle sue capacità.

Tutte queste esperienze di vita sono inserite in un contesto di regole, di cooperazione e di confronto con gli altri che stimoleranno condotte e comportamenti attivi. Questa attività ha lo scopo di aiutare il giovane nella crescita umana, proponendogli l’ambiente montano come esperienza di formazione.

COSA FACCIAMO?

Organizziamo attività per l’avvicinamento alla montagna stimolando la curiosità ed il senso di avventura dei ragazzi.

Ci piace scoprire luoghi e persone che hanno come sfondo i paesaggi alpini, luoghi dove la natura è la prima cosa bella, dove si possono vivere momenti di allegria e, grazie alla fatica del camminare, riconquistare una dimensione molto intima e personale.

Camminiamo, facciamo escursioni, facciamo trekking, arrampichiamo, scendiamo nella pancia della terra, osserviamo la flora e la fauna e qualche volta abbiamo anche la fortuna di fare emozionanti incontri. Ci immergiamo per quanto più possibile nella natura.

Andiamo in montagna.

Per conoscere e formare relazioni tra persone, giovani che incontrano altri giovani, in un contesto diverso dal quotidiano, più naturale più autentico, cercando di migliorare noi stessi e il gruppo.

 

16 MAGGIO NOTTE BIANCA SUL MONTORFANO

Confermiamo l’appuntamento annuale della Notte Bianca sul Montorfano.

ESCURSIONI

Durante l'anno verranno organizzate delle escursioni a tema. Per maggiori informazioni consultare il nostro sito oppure rivolgersi in Sezione.

Ogni lunedì e mercoledì sera dalle ore 20 alle 21 per i microclimbers - Arrampicata in palestra

Continuiamo con la positiva esperienza della palestra di arrampicata per favorire l’approccio dei più giovani a questa specialità.

Stiamo riscontrando un notevole successo e sono numerosi i ragazzi che, in modo continuativo, progrediscono nella tecnica di arrampicata.

Essi sono assistiti da soci titolati e formati come Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.

L'attività proposta in palestra è esclusivamente ludica. Vengono proposti giochi, bouldering e salite in parete artificiale, dove i ragazzi hanno la possibilità di approcciarsi al "mondo verticale".